L’edizione 2011 del più prestigioso dei Campionati Italiani di Pesistica Olimpica si è tenuta a Nuoro, dopo quarant’anni dall’ultima rassegna organizzata nella tale Città, e nella quale il Sollevamento Pesi annovera una grande tradizione.
Le emozioni non sono mancate per gli atleti campani, che hanno chiuso alla grande il 2011 e certamente ricorderanno i 106esimi Campionati Assoluti per il ricco bottino di medaglie conquistate al palazzetto di Nuoro, nell’approssimarsi dell’Anno Olimpico.
Ben sette i podi conquistati dalle società campane. A lasciare il sigillo, ancora una volta gli atleti della Natural di Cervinara del Presidente Prof. Carlo Ricci, i quali, per il decimo anno consecutivo si confermano tra gli atleti d’elite della disciplina.
Sei, infatti, le medaglie agguantate dai fratelli Ricci; 2 Argenti ed 1 bronzo per Mariateresa Ricci nella categoria femminile fino a 48 kg (3ª nella specialità dello Strappo con 54 kg sollevati, 2ª nello Slancio con 70 kg sollevati e 2ª nella classifica più prestigiosa del Totale Olimpico con 124 kg sollevati).
3 bronzi, invece, per Pasquale Ricci, atleta e tecnico della Natural che, nella cat. maschile dei 62 kg solleva 100 kg nello Strappo, 127 kg nello Slancio e con un totale di 227 kg sollevati conquista il suo 9° podio agli Assoluti per quanto riguarda il Totale Olimpico, impresa riuscita, sinora, a ben pochi atleti.
L’ultima Medaglia per la Campania, giunge ad opera di Giovanna Cuciniello, atleta della Sannio Gym di S.Giorgio del Sannio, che conquista un’importante medaglia di Bronzo nella classifica dello Slancio, sollevando kg 73 nella cat. +75 kg, mentre si piazza, invece, al 4° posto nelle altre due classifiche dello Strappo e del Totale. Lusinghiero 5° posto per l’ultimo atleta campano finalista ai Campionati di Nuoro, Pietro Menna, sempre della Sannio Gym, che totalizza kg 280 nella cat fino a 85 kg.
Infine, degni di rilievo i piazzamenti degli ultimi atleti cervinaresi in gara, Maria Carmela Compare, Campionessa veterana della disciplina che, tornata a calcare le pedane di gara dopo due gravidanze, si colloca all’11ª posizione della cat. 58 kg; Stefano Mastantuoni, 15° posto nella cat. 85 kg e Giacomo Tangredi, 21° nella cat. 105 kg.